Skip to content Skip to footer

I problemi più importanti che l'Italia deve affrontare e le soluzioni ai problemi

MIGLIORARE RAPIDAMENTE L'ECONOMIA

L’orribile economia dell’Italia ci danneggia tutti direttamente in molti modi. Viviamo ogni giorno con ansia finanziaria a causa del costo di generi alimentari, elettricità e alloggio che aumentano ogni giorno, ma i nostri salari no, la nostra mancanza di risorse finanziarie rende molto difficile migliorare i nostri sistemi sanitari ed educativi in deterioramento e i trasporti pubblici inefficienti, e il nostro sistema di pensioni non ha i soldi per pagare più di pensioni che sono una sfida per vivere.

Negli ultimi 10 anni, un milione di giovani adulti, per lo più tra i 25-34 anni, ha lasciato l’Italia per trovare lavoro in altri paesi. Oltre a 10 milioni di famiglie divise dallo scolo di cervelli dell’Italia, l’Italia ha investito 140 miliardi di euro nell’istruzione di quei 10 milioni di giovani italiani. L’Italia spende in media 12.000 euro all’anno per educare uno studente, quindi in 12 anni di scuole pubbliche, l’Italia ha investito 140 miliardi di euro per educare i 10 milioni di giovani che hanno lasciato l’Italia. A meno che la nostra economia non migliori rapidamente, più giovani italiani lasceranno l’Italia e continueremo a spendere miliardi di euro per educare giovani che beneficiano paesi diversi dall’Italia.

Non credete ai leader politici quando vi dicono che migliorare l’economia è troppo difficile per una persona comune da capire perché ci vuole solo buon senso per comprendere che la chiave per migliorare un’economia è un intelligente investimento governativo in imprese private come la manifattura e l’agricoltura, e infrastrutture pubbliche come la sanità, l’istruzione e i trasporti pubblici che producono immediatamente migliaia di nuovi lavori ben retribuiti migliorando i nostri sistemi sanitari ed educativi e l’investimento in manifattura e agricoltura ci permette di acquistare prodotti e cibo a costi inferiori producendo migliaia di nuovi lavori ben retribuiti.

Ci sono centinaia di esempi di governi di altri paesi che investono una quantità relativamente piccola di denaro per avviare grandi progetti che migliorano l’economia di un paese riducendo nel contempo il costo di beni essenziali come l’elettricità. Il governo marocchino ha contribuito solo con il 2% del costo per costruire il Noor Ouarzazate Solar Complex, la più grande fattoria solare del mondo, mentre il restante 98% è stato fornito da prestiti bancari che saranno ripagati dalla società solare, non dal governo marocchino. L’impianto solare ha creato 13.000 nuovi lavori ben retribuiti e sta generando abbastanza elettricità a buon mercato per fornire energia elettrica economica a Salerno, Giugliano in Campania, Torre del Greco, Pozzuoli e Casoria.

SPRECARE 13,5 MILIARDI SU UN PONTE DI MESSINA INUTILE E SPUDORATAMENTE SOPRAVALUTATO

Spendere 13,5 miliardi di euro per costruire il ponte di Messina che collega l’Italia alla Sicilia che è inutile, sovrapprezzato e sarebbe ovviamente molto meglio utilizzato per aiutare a risolvere alcuni dei nostri problemi importanti. Il ponte sospeso Çanakkale della Turchia è stato completato nel 2022, ha una lunghezza totale di 4606 metri che è 1/3 più lungo del ponte di Messina e ha costato un totale di 2,5 miliardi di euro per costruire che è 11 miliardi di euro in meno del ponte di Messina. Il nostro governo ci dice che il ponte di Messina aggiungerà 100.000 nuovi lavori, ma il ponte Çanakkale ha creato solo 5.000 nuovi lavori. L’affermazione che il ponte di Messina creerà 100.000 è chiaramente assurda perché il nostro intero servizio postale ha 120.000 dipendenti.

Sebbene ci siano centinaia di modi per dimostrare l’assurdità di spendere 13,5 miliardi per un ponte inutile e ridicolmente sovrapprezzato, utilizzare i soldi per migliorare il nostro sistema educativo rende chiaramente il punto. Se 13,5 miliardi di euro fossero investiti nell’istruzione, ognuna delle nostre 31.582 scuole pubbliche primarie, secondarie inferiori e superiori riceverebbe 414.000 euro per pagare di più gli insegnanti, acquistare materiali didattici e attrezzature aggiornate e rinnovare edifici scolastici fatiscenti.

SANITÀ

Il nostro sistema sanitario ha tempi di attesa assurdi per essere visitati da un medico, attrezzature diagnostiche e curative obsolete, una carenza di medici e infermieri qualificati e edifici ospedalieri fatiscenti. Il rifiuto dei nostri leader politici di investire denaro nella nostra sanità ha portato a un sistema sanitario che peggiora ogni anno e perde anche l’opportunità di creare migliaia di nuovi lavori ben retribuiti assumendo medici e infermieri, aumentando la domanda dei produttori di attrezzature sanitarie moderne che richiederebbero ai produttori di assumere più dipendenti, e l’industria edile assumerebbe più dipendenti necessari per rinnovare i nostri ospedali e cliniche.

ISTRUZIONE

Lo scopo dell’istruzione è aiutare i nostri bambini ad imparare, crescere intellettualmente e infine contribuire alla società essendo formati su attrezzature tecnologicamente moderne in modo che possano svolgere le loro responsabilità lavorative quando diventano adulti. Per decenni, il sistema scolastico pubblico italiano non è riuscito ad aiutare adeguatamente i nostri bambini a crescere intellettualmente e a prepararli per l’età adulta. Abbiamo la terza economia più grande dell’UE, eppure gli stipendi degli insegnanti sono al secondo posto dal basso di tutti i paesi dell’UE, le nostre scuole utilizzano computer e altre attrezzature obsolete, le dimensioni delle classi sono troppo grandi per fornire agli studenti attenzione individuale e gli edifici scolastici stanno diventando più fatiscenti ogni anno.

GIOVANI ADULTI: DISOCCUPAZIONE, STIPENDI BASSI E COSTO DELLA VITA ECCESSIVAMENTE ALTO

Sei un giovane uomo incapace di trovare un lavoro che ti paghi abbastanza per avere una vita sociale, sposarti o smettere di vivere nella casa dei tuoi genitori? Sei una giovane donna incapace di trovare un lavoro che ti paghi abbastanza in modo da poter prenderti cura delle tue esigenze finanziarie senza dipendere da nessun altro? Sei uno studente universitario che non può permettersi un alloggio?

Il tasso medio di disoccupazione dei cittadini di età compresa tra i 15 e i 29 anni che vivono nei paesi dell’UE è del 12%, mentre il tasso di disoccupazione dell’Italia per i 15-29 anni è un imbarazzante 16%, il secondo peggiore di tutti i paesi dell’UE. A causa dei costi fuori controllo per l’alloggio e il cibo, molti giovani italiani vivono con ansia finanziaria quotidiana e non vedono alcuna possibilità di un futuro finanziario migliore. Bastano i nostri leader politici a investire saggiamente in infrastrutture pubbliche come la sanità e l’istruzione e in imprese manifatturiere e agricole di proprietà privata per creare centinaia di migliaia di lavori ben retribuiti per i nostri giovani adulti in modo che la gioventù italiana possa vivere con dignità finanziaria invece di vivere con ansia finanziaria.

DIVARIO
RETRIBUTIVO
DI GENERE

Le donne impiegate in aziende private guadagnano il 21% in meno dei loro colleghi maschi per lo stesso lavoro, anche se l’articolo 3 della Costituzione proibisce qualsiasi forma di discriminazione basata sul genere. La discriminazione salariale comporta che le famiglie abbiano meno soldi da spendere per cibo, alloggio, opportunità per i nostri figli e attività di relax come l’intrattenimento e, infine, le donne ricevono pagamenti mensili di pensione più bassi degli uomini. Le aziende private sono tenute a fornire al governo una relazione annuale che dettaglia la differenza salariale delle donne rispetto agli uomini che svolgono lo stesso lavoro. Non c’è stato alcuno sforzo da parte del governo per verificare quei rapporti annuali per multare le aziende responsabili del divario retributivo di genere in modo che il divario retributivo di genere possa essere ridotto ogni anno.

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Nel 2024, siccità, alluvioni e incendi sono costati all’Italia 140 miliardi di euro per ricostruire case, edifici commerciali e appartamenti e perdite di entrate nel commercio per lo più da parte degli agricoltori. Il modo più efficace per combattere i cambiamenti climatici è il governo che investe in aziende che producono energia pulita con pannelli solari, batterie, sistemi di energia eolica e idroelettrica e supporta la modernizzazione delle ferrovie a zero emissioni e dei sistemi di trasporto pubblico.

Mentre i nostri leader politici ci dicono che il governo italiano non ha i soldi per investire in grandi progetti di produzione di energia pulita, ci sono centinaia di esempi di altri governi in Occidente che investono una quantità relativamente piccola di denaro per sviluppare energia pulita e a basso costo. Gli Stati Uniti hanno 60 aziende che stanno creando energia pulita da pannelli solari su terreni che vengono utilizzati anche dagli agricoltori per coltivare e allevare animali. In Texas, c’è una fattoria solare-agricola di 730 ettari che sta generando abbastanza elettricità per fornire elettricità economica a una città delle dimensioni di Torino. Oltre a produrre una quantità enorme di elettricità a buon mercato, il terreno della fattoria solare viene utilizzato per nutrire 3.000 pecore che pascolano gratuitamente sul terreno. L’investimento del governo degli Stati Uniti sta fornendo solo un credito d’imposta del 10% sugli utili futuri della società solare a condizione che la società solare acquisti tutti i suoi pannelli solari dai produttori statunitensi. Alla lunga, il credito d’imposta del 10% non costerà nulla al governo degli Stati Uniti perché i produttori di pannelli solari che vendono pannelli solari e attrezzature alla fattoria solare pagheranno tasse sui suoi profitti e assumeranno più dipendenti che genereranno più tasse pagate al governo degli Stati Uniti. L’Italia meridionale ha migliaia e migliaia di ettari inutilizzati che potrebbero essere utilizzati per una grande fattoria solare-agricola che non costerebbe nulla al governo italiano a lungo termine e creerebbe migliaia di nuovi lavori nel sud Italia che sono disperatamente necessari.

VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Il 31% delle donne italiane ha subito violenza fisica e/o sessuale. Il tasso di violenza contro le donne continua a salire perché il nostro governo non si assicura che le leggi siano applicate con severe penalità di tempo in carcere. Possiamo migliorare rapidamente la protezione delle donne contro la violenza facendo capire agli uomini nella vita delle donne come la violenza possa accadere alle loro figlie e mogli e smettendo di sostenere politici che dicono che lo stupro accade perché le donne indossano gonne corte e bevono alcol.

PENSIONAMENTO

Con una delle popolazioni più anziane del mondo e un basso tasso di natalità, l’Italia ha troppo pochi lavoratori per sostenere le pensioni dei nostri pensionati. I nostri politici dovrebbero vergognarsi che il bilancio del 2025 aumenta i pagamenti ai pensionati di solo 1,8 euro al mese. È ovvio che l’Italia ha bisogno di più bambini che cresceranno, troveranno lavoro e sosterranno il nostro sistema pensionistico, tuttavia i nostri leader politici o non sanno o non si preoccupano che perché le donne possano avere più bambini, il governo deve fornire asili nido accessibili.

DIRITTI LGBTQ

Le relazioni omosessuali sono documentate fin da 4.000 anni fa, eppure le norme sociali profondamente radicate, le credenze religiose, le paure personali, la mancanza di comprensione e gli stereotipi negativi rendono ancora possibile un’orribile discriminazione in Italia. La discriminazione nei confronti dei membri della comunità LGBTQ sul posto di lavoro riduce notevolmente la loro opportunità di vivere senza ansia finanziaria e influisce negativamente sull’economia italiana aumentando la disoccupazione dei membri della comunità LGBTQ. Uno degli effetti strazianti della discriminazione contro le coppie dello stesso sesso è negare alla coppia il diritto di adottare uno dei 12.000 bambini che vivono in case famiglia e fornire al bambino adottato una buona famiglia.

MANCATO PAGAMENTO
DELLE TASSE

Alcune stime mostrano che il 27% degli italiani non paga le tasse sul reddito, privando il governo del 50% delle sue potenziali entrate fiscali. Il lassismo nell’applicazione delle leggi fiscali è dovuto principalmente a partiti politici che hanno paura di perdere i voti di coloro che non pagano le tasse sul reddito.

CORRUZIONE LEGALIZZATA CONSENTITA A CAUSA DELLA MANCANZA DI LEGGI SUL CONFLITTO DI INTERESSI

Un conflitto di interessi si verifica quando un politico ha un interesse finanziario in un’impresa privata e il politico prende decisioni, come l’assegnazione di appalti governativi, che aumentano i profitti dell’impresa nella quale ha un interesse finanziario. Ci sono più di 100 politici in Italia che hanno interessi finanziari documentati in aziende e ci sono molti più politici che hanno conflitti di interesse che non sono noti perché l’interesse finanziario è a nome di qualcun altro che non sia il politico.

Dei 28 paesi dell’UE solo Austria, Ungheria e Italia non hanno leggi sul conflitto di interessi. Approvare una legge sul conflitto di interessi è necessario per porre fine alla corruzione legalizzata, ma ciò accadrà solo se un partito politico di buon senso come Oltre avrà un’influenza significativa nel governo.